graziapolisenocounselor
“Coltivare l’umanità”

Mi chiamo Grazia Poliseno. Sono una counselor professionista.

Amo questa professione e coltivo un interesse genuino per le persone che incontro.

 

Credo fortemente nella presenza in ogni persona delle risorse per fronteggiare le proprie difficoltà e vivere una vita piena e funzionale.

A volte, in momenti di difficoltà, queste energie, questa spinta innata verso l’autorealizzazione, chiedono di essere sostenute. Il mio lavoro è facilitare il cliente in questo percorso di autoconsapevolezza e crescita personale.

Durante i colloqui, in un clima di riservatezza (osservo il segreto professionale), attuo un ascolto empatico e non giudicante. Condivido con il cliente le mie competenze per raggiungere una maggiore consapevolezza della situazione problematica che sta attraversando, delle proprie emozioni e risorse.

 

L’approccio teorico cui appartengo è quello della psicologia umanistica.

Ciò significa che, nel mio lavoro, pongo al centro la persona, la vera esperta di se stessa.

Mi avvalgo altresì del contributo dell’ Analisi Transazionale per lavorare con i clienti al cambiamento di quegli schemi comportamentali disfunzionali alla realizzazione di sé.

So che il valore di ognuno è nel fatto stesso di esistere, per cui faccio mio l’assunto “Io sono ok! Tu sei ok”.

 

Sono inoltre coach riconosciuto CSEN. In questo ambito, lavoro con i clienti sul raggiungimento di specifici obiettivi lavorativi o sportivi (motivazione, focalizzazione, ansia da prestazione,…).

I clienti dicono